Atlantia – Potenziale interesse di American Tower per Cellnex

American Tower starebbe valutando l’acquisizione della spagnola Cellnex col l’obiettivo di espandersi in Europa. Lo riporta Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali un’eventuale acquisizione è condizionata dell’esito dell’Opas di Atlantia su Abertis. In caso di successo la holding della famiglia Benetton si troverebbe infatti a detenere quasi il 34% di Cellnex e non è da escludere che sarà tentata di alleggerire il peso finanziario dell’operazione con la cessione di alcuni assets, fra i quali il leader spagnolo delle torri con una valida presenza in Europa.

Infatti, secondo la legislazione spagnola, Atlantia potrebbe essere obbligata a promuovere un’Opa anche su Cellnex proprio come conseguenza del cambio di azionista di riferimento. Tutto ciò fatto salvo che la holding della famiglia Benetton non scenda al di sotto del 30% della tower company nei tre mesi successivi al riassetto.

La vicenda Cellnex, dunque, è un passaggio da tenere in debita considerazione e l’interesse aumenterebbe pure nel caso in cui Atlantia decidesse di mettere subito sul mercato la quota necessaria per evitare l’Opa sulla società delle torri. Una partecipazione che fa gola a molti player del settore come la già citata American Tower, colosso da 56 miliardi di dollari di capitalizzazione, e Crown Castle, l’altra towerco Usa che vale 38 miliardi di dollari.

Dal canto suo Atlantia si è mostrata aperta alla vendita di asset non-core, cioè tutti quelli che non fanno riferimento alle autostrade, dopo l’esito positivo dell’operazione con Abertis.

A Madrid il titolo Cellnex, intorno alle 10:30, segna un rialzo di oltre il 5% a 18,85 euro. Le azioni hanno guadagnato quasi il 38% da inizio anno, portando la capitalizzazione della società a 4,3 miliardi di euro.