Atlantia scalda i motori a Piazza Affari e sale del 2,8% a 25,14 euro intorno alle 14:45. Il mercato valuta positivamente le indiscrezioni di stampa su un interesse di American Towers per la spagnola Cellnex. Anche Crown Castle, secondo l’Espansion, potrebbe essere un altro potenziale interessato.
Le società coinvolte non hanno commentato e le discussioni sarebbero allo stadio preliminare. Per American Tower l’operazione avrebbe un chiaro senso strategico, consentendo un rapido consolidamento della propria presenza in Europa, oggi limitata a Germania e Francia.
Secondo Equita “lo scenario speculativo è credibile e i multipli di M&A potrebbero portare a valutazioni per Cellnex in area 21-22 euro (19 volte l’Ebitda pro-forma, tenendo conto che una parte dell’Ebitda di Cellnex non è da business tlc). Un compratore industriale per Cellnex permetterebbe ad Atlantia (in caso di accettazione dell’offerta da parte della Caixa su Abertis) di monetizzare rapidamente e in modo adeguato la quota in Cellnex”.
Per gli analisti di Hammer, la vendita di Cellnex ridurrebbe il debito netto di Atlantia di 4,1 miliardi, con un rapporto debito netto/Ebitda a 4,7 volte. “Giudichiamo positivamente l’operazione perchè potrebbe essere un passo importante per Atlantia per migliorare ulteriormente la sostenibilità del balance sheet dopo l’acquisizione di Abertis” concludono gli esperti.