Il Ftse Mib chiude poco sopra la parità a 20.814 punti (+0,1%), frenato soprattutto dalle vendite nei comparti media, telecomunicazioni e servizi finanziari. Il Ftse Italia Media arretra infatti dell’1,4 per cento, sottoperformando anche l’Euro Stoxx Tmi Media (+0,3%).
Scende sui 3,68 euro il titolo Mediaset, con un ribasso del 2,8 per cento, dopo il via libera della Commissione europea al controllo di fatto di Vivendi in Telecom, condizionato però alla vendita delle frequenze televisive del gruppo tlc italiano.
La decisione è infatti subordinata alla cessione delle quote detenute da Telecom Italia in Persidera, operatore di rete per i multiplex digitali. La stessa non mette quindi in discussione la posizione di Vivendi in Mediaset, bloccata dal provvedimento Agcom di aprile.
Cede alle vendite anche il titolo Rcs (-3,6%), mentre guadagnano terreno Cairo Communication (+0,3%), Mondadori (+1,3%) e Gedi Gruppo Editoriale (+0,9%).
Retrocede del 2,7% il titolo Mondo Tv, che ieri ha annunciato di aver sottoscritto un nuovo contratto con il distributore Safe Media, per la fornitura al canale televisivo Palestina Tv di diversi programmi animati prodotti da terze parti e distribuiti dal gruppo.