Aim – Occhi puntati su Clabo

Ieri giornata sulle montagne russe per i listini europei, con il Ftse Mib che ha invertito più volte la rotta e infine ha archiviato le contrattazioni in ribasso dello 0,4% a 20.732 punti. Poco distanti dalla parità anche il Dax di Francoforte (+0,1%), l’Ibex 35 di Madrid (flat), il Ftse 100 di Londra (-0,1%) e il Cac 40 di Parigi (-0,4%). Il Ftse AIM Italia ha registrato un rialzo dello 0,8%, sovraperformando il London Ftse Aim 100 (+0,4%) e il London Ftse Aim All Share in sostanziale parità. In aumento il volume medio dei titoli scambiati, che si è attestato a 8.318.267, al di sotto del volume medio delle 5 sedute precedenti.

In evidenza Clabo, che ha scambiato 1.062.000 azioni, un livello assolutamente superiore rispetto alle sedute precedenti fino a tre mesi, segnando un rialzo del 15,9%. La società, attiva nel settore delle vetrine espositive professionali per gelateria, pasticceria, bar, caffetteria e hotel, ha annunciato che attraverso la controllata EasyBest, acquisita lo scorso mese di marzo, ha avviato in Cina importanti accordi commerciali con le maggiori catene di vendita di gelati tra cui Popland, il principale operatore nel retail del gelato in Cina, Dairy Queen, catena americana di gelaterie che recentemente ha avviato l’attività nel Paese del sol levante, e Promisor, operatore locale nella vendita di gelato con propri punti vendita nell’area dello Shandong. Si segnala che le tre catene sopra citate gestiscono ad oggi in Cina oltre 2.500 punti vendita e hanno commissionato a Qingdao Clabo Easy Best ordini complessivi per oltre 500mila euro nei mesi da marzo a maggio.

Ancora denaro su Safe Bag, che ha segnato un progresso del 10% con 541.000 titoli scambiati. Ieri le azioni hanno aggiornato un nuovo massimo storico a quota 6,815 euro, chiudendo poi a 6,67 euro in attesa della presentazione del piano industriale 2017/2019 che verrà presentato la prossima settimana.

In progresso Lu-Ve,  che ha registrato un rialzo dello 0,6% con 80.400 azioni passate di mano, in attesa del passaggio all’Mta che potrebbe diventare effettivo dal 12 giugno. La società, attiva nella produzione di apparecchi ventilati e scambiatori di calore per il mercato della refrigerazione, ha rinnovato la collaborazione con il politecnico di Milano per il prossimo triennio. Nello specifico la collaborazione è concentrata su attività di ricerca nel settore degli apparecchi per lo scambio termico.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Clabo, Trawell Co