Enel – Partnership biennale per le smart grid in Russia

Oggi a San Pietroburgo, nell’ambito del Forum economico internazionale, l’amministratore delegato Francesco Starace ha siglato con Rosseti, operatore di reti energetiche in Russia, una lettera d’intenti per esplorare insieme potenziali soluzioni innovative per le smart grid nel paese dell’Est Europa.

L’intesa, di durata biennale, mira a costruire relazioni di partenariato tra Enel e Rosseti attraverso lo scambio di informazioni, la condivisione delle ‘best practice’ e delle soluzioni tecnologiche nelle aree di lavoro delineate dall’accordo, come quelle dei contatori intelligenti e della digitalizzazione delle reti.

La digitalizzazione è proprio uno dei pilastri del Piano Strategico 2017-2019 di Enel, che nel 2001 Enel è stata la prima utility al mondo a implementare la tecnologia di smart metering, sostituendo i contatori convenzionali dei clienti italiani con smart meter digitali, ora in via di sostituzione con contatori di seconda generazione. Il gruppo sta inoltre installando contatori intelligenti in Spagna e ha avviato progetti pilota in Romania, Cile, Brasile e Colombia. Inoltre, il gruppo Enel vanta numerosi progetti di smart city a Santiago in Cile, Buzios in Brasile, Malaga e Barcellona in Spagna.

Rosseti gestisce 2,3 milioni di km di linee elettriche e 496mila sottostazioni con trasformatori per una capacità totale di oltre 773.000 MVA. È leader sul mercato russo per l’applicazione di tecnologie innovative alle reti di trasmissione e distribuzione.