Mercati Usa – Previsto avvio positivo dopo dati Adp

I futures sull’azionario statunitense preannunciano una partenza in rialzo per Wall Street dopo i dati Adp sul mercato del lavoro, in attesa dei Non Farm Payrolls del Bureau of Labor Statistics e del tasso di disoccupazione che saranno diffusi domani.

Le statistiche di maggio sulla variazione degli occupati nel settore privato hanno evidenziato un incremento di 253 mila unità, di gran lunga superiori alle 180 mila nuove buste paga stimate dal consensus degli analisti. Il dato del mese di aprile è stato invece limato da 177 mila a 174 mila unità.

Nel contempo però bisogna evidenziare che le richieste settimanali di disoccupazione si sono attestate a 248 mila, superiori alle 238 mila previste e alle 235 mila della settimana precedente (riviste da 234 mila).

Indicazioni in chiaroscuro, dunque, che insieme ai dati di domani e al Beige Book pubblicato ieri saranno prese in considerazione dalla Fed in vista della riunione di metà giugno per stabilire il ritmo di rialzo dei tassi di interesse nel corso dell’anno.

Nel corso del pomeriggio sono previsti anche i dati finali di maggio, stilati da Markit, sui direttori agli acquisti del settore manifatturiero, oltre all’indice ISM manifatturiero dello stesso mese. In calendario pure le statistiche settimanali Eia sulle scorte americane di petrolio, dopo il calo delle riserve previsto dall’American Petroleum Institut (Api).

Inoltre, si attende oggi l’annuncio di Trump in merito all’abbandono dell’accordo sull’ambiente di Parigi, osteggiato dal presidente già in campagna elettorale perché considerato dannoso per l’industria a stelle e strisce.

Per quanto riguarda l’azionario occhi puntati su HEWLETT-PACKARD ENTREPRISE che cede oltre il 3% nel pre-market dopo la riduzione delle vendite nella divisione server, networking e archiviazione dati e il conseguente taglio del target price da parte di alcuni analisti.

Balzo invece di PALO ALTO NETWORKS (+12% nel pre-market) in seguito ai conti sopra le attese del trimestre e all’outlook ottimista sul futuro.

Ben intonata negli scambi pre-Borsa anche SKECHERS USA (+3,5%) dopo il miglioramento della raccomandazione da ‘neutral’ a ‘buy’, con target price alzato a 30 dollari da 28, da parte di Citigroup.

Da segnalare che INTELSAT ha abbandonato il progetto di fusione da 14 miliardi di dollari con OneWeb, start up satellite della giapponese Softbank. Infine, NETFLIX ha annunciato che spenderà 6 miliardi di dollari in contenuti originali nel corso del 2017, una somma destinata a crescere ulteriormente negli anni successivi.