Autovia Padana, posseduta per il 70% da Satap (controllata per il 99,87% da Sias) e per 30% da Itinera (collegata al 27% da Sias), ha sottoscritto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) il contratto relativo alla concessione autostradale A21 Piacenza-Cremona-Brescia. La nuova concessione avrà una durata di 25 anni a partire dalla sua efficacia che si prevede possa avvenire entro l’anno.
Si ricorda che, nell’ambito della procedura di gara promossa dal MIT, Autovia Padana è un’ATI (Associazione Temporanea d’Impresa) aggiudicataria nel maggio 2015 di suddetta concessione autostradale.
L’autostrada A21 Piacenza-Cremona-Brescia si sviluppa per 88,6 chilometri, attraversando i territori di due regioni, Emilia Romagna e Lombardia, e collega l’autostrada A21 Torino-Piacenza con l’Autostrada A4, con un traffico veicolare nel 2016 di circa 27 milioni di passaggi.
L’operazione rafforza il ruolo strategico di Sias quale principale operatore autostradale nel nord-ovest d’Italia, in una delle aree più ricche del Paese, e posiziona il gruppo tra i maggiori investitori privati del Paese nel campo delle infrastrutture di trasporto.