L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in rialzo dell’2,4%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,8%) e il Ftse Mib (1%) che si riporta vicino a quota 21mila punti grazie alla buona intonazione alla seduta data dalla revisione al rialzo del Pil del primo trimestre.
Tornando al settore, protagonista Atlantia che mette a segno il +3,4% la miglior performance del settore. A far scattare le azioni le dichiarazioni del presidente di Abertis, Salvador Alemany, secondo il quale il mercato accetterà l’offerta del Gruppo italiano. Alemany ha affermato che è improbabile che il governo spagnolo decida di opporsi all’Opa di Atlantia sul Gruppo catalano.
Ben comprata anche Astm (+2,8%) e Sias (+0,5%). Autovia Padana, posseduta per il 70% da Satap (controllata per il 99,87% da Sias) e per 30% da Itinera (collegata al 27% da Sias), ha sottoscritto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) il contratto relativo alla concessione autostradale A21 Piacenza-Cremona-Brescia. La nuova concessione avrà una durata di 25 anni a partire dalla sua efficacia che si prevede possa avvenire entro l’anno.