Maire Tecnimont – Si aggiudica in consorzio con Sinopec contratto da 3,9 mld

Maire Tecnimont annuncia che la sua controllata Tecnimont, in qualità di majority leader del consortium che include Tecnimont Russia, la società cinese Sinopec Engineering Group e la sua controllata Sinopec Ningbo Engineering, ha firmato un contratto con JSC NIPIgaspererabotka, general contractor per conto di Gazprompererabotka Blagoveshchensk, parte di Gazprom Group.

L’accordo è relativo all’esecuzione del pacchetto N.3 dell’impianto di trattamento gas Amursky (AGPP), composto dalle utilities, offsites e infrastrutture dell’impianto, che sarà realizzato nella regione orientale della Federazione Russa vicino al confine con la Cina.

Il valore totale del contratto è circa 3,9 miliardi, di cui una quota lump sum di circa 1,7 miliardi (relativa ai servizi di Ingegneria e Procurement) e una quota rimborsabile stimata pari a circa 2,2 miliardi relativa alle attività di costruzione, nonchè servizi e logistica per il cantiere.

La maggior parte delle attività di progetto è concentrata nei primi due anni, a partire dalla firma del contratto; il completamento del progetto è previsto entro la fine del 2023. Una volta completato, GPP Amur sarà uno dei più grandi impianti di trattamento gas al mondo, con una capacità di trattamento di 42 miliardi di metri cubi di gas naturale all’anno, e costituirà un tassello fondamentale del piano strategico di Gazprom relativo alla fornitura di gas naturale alla Cina. L’investimento totale per il complesso industriale di AGPP è pari a circa euro 11,5 miliardi.

Il progetto AGPP è il più grande contratto che il Gruppo Maire Tecnimont si sia mai aggiudicato. Consolida la storica presenza del gruppo nel Paese e rappresenta un ulteriore passo strategico per le referenze di Maire Tecnimont nel trattamento gas, uno dei driver del suo core business.