Enel – Avviato il più grande impianto solare del Brasile (158 MW)

La controllata brasiliana per le rinnovabili Enel Green Power Brasil Participações (EGPB) ha avviato la produzione di Lapa, il più grande parco fotovoltaico attualmente operativo in Brasile. L’entrata in esercizio è avvenuta con oltre due mesi di anticipo rispetto alla scadenza indicata dalla gara pubblica in cui il gruppo Enel si era aggiudicato il progetto nell’agosto del 2015.

Lapa comprende due impianti: Bom Jesus da Lapa (80 MW) e Lapa (78 MW), per una capacità installata totale di 158 MW. Enel ha investito circa 175 milioni di dollari nella costruzione del campo solare, che venderà l’energia generata nel quadro di contratti di fornitura ventennali, che prevedono la vendita di volumi specifici alla Camera di commercio dell’energia elettrica brasiliana.

Il parco è in grado di produrre circa 340 GWh l’anno, sufficienti a soddisfare la domanda annua di oltre 166mila famiglie brasiliane, evitando l’immissione in atmosfera di circa 198mila tonnellate di anidride carbonica. Oltre a Lapa, nella gara il gruppo Enel si era aggiudicato anche i parchi solari di Horizonte (103 MW) e Nova Olinda Solar (292 MW), attualmente in costruzione.

In Brasile, attraverso le controllate EGPB e Enel Brasil, il gruppo Enel ha una capacità installata totale in rinnovabili di 1.464 MW, di cui 401 MW eolici, 170 MW fotovoltaici e 893 MW idroelettrici, oltre a ulteriori 442 MW eolici e 649,4 MW da solare attualmente in esecuzione.