Enel – Closing acquisizione di due campi eolici in Italia per 21 mln

Enel Green Power (EGP) ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Amec Foster Wheeler Power da Amec Foster Wheeler Italiana, proprietaria di due parchi eolici in Campania con capacità installata complessiva pari a 54,5 MW. L’accordo preliminare era stato sottoscritto lo scorso dicembre 2016.

Per l’acquisizione EGP ha versato circa 21 milioni di euro. I due impianti, in esercizio rispettivamente dal 2006 e dal 2008, si trovano nei comuni di Vallesaccarda (22,5 MW) e Scampitella (32 MW), in provincia di Avellino, e generano circa 90 GWh l’anno. Questi 54,5 MW vanno ad aggiungersi ai circa 718 MW eolici attualmente gestiti da EGP in Italia.

Con una capacità installata in Italia di circa 14 GW, EGP è leader in tutte le tecnologie rinnovabili. La società vanta infatti una grande tradizione nella tecnologia idroelettrica, con un totale di 12,53 GW, senza dimenticare i 34 impianti geotermici localizzati in Toscana per una potenza di 761,19 MW, in grado di assicurare una produzione annua di oltre 5 TWh.

Nel solare EGP gestisce direttamente 23 MW, cui si aggiungono i 360 MW di EF Solare Italia, joint venture paritetica con il fondo infrastrutturale italiano F2i. EGP è presente anche in altri paesi europei, in America, Asia, Africa e Oceania con una capacità gestita complessiva di 38 GW fra eolico, solare, geotermico, biomasse e idroelettrico.