Salute – Settimana positiva, rialzo di Sol e Bb Biotech

L’indice Ftse Mib ha riportato un ribasso dell’1,3% a 20.928,24 punti in una settimana caratterizzata dalla diffusione di alcuni importanti dati macro tra i quali i Non Farm Payrolls del Bureau of Labor Statistics, che hanno deluso le aspettative evidenziando nel mese di maggio soltanto 138 mila nuove buste paga nel settore non agricolo, a fronte delle 182 mila attese.

Ottava invece positiva per il settore salute il cui indice ha evidenziato un +3,4% sovraperformando il corrispondente europeo dell’1,6 per cento.

Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha chiuso con un +5 per cento.

Tra le Mid Cap si è distinta Sol con un +3,1 per cento. Bene anche Bb Biotech (+0,6%) relativamente alla quale si riporta che Novo Nordisk, che al 31 marzo 2017 rappresentava il 3,4% delle partecipazioni in portafoglio della società svizzera, ha comunicato che la Fda ha approvato Rebinyn, un prodotto utile per il trattamento di adulti e bambini affetti da emofilia B.

Infine tra le Small la migliore è stata Eukedos (+1,9%).

In ribasso invece Molmed (-4,2%) che ha deciso di ritirare la domanda di autorizzazione all’immissione in commercio condizionata (CMA) depositata lo scorso mese di dicembre presso l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) per Zafiride (NGRhTNF), un farmaco antitumorale in fase sperimentale, per il trattamento di pazienti adulti affetti da mesotelioma pleurico maligno in stadio avanzato.