Bim – Verso la cessione della controllata Bim Suisse

Il board di Banca Intermobiliare (Bim) ha concesso a Banca Zarattini un periodo di esclusiva di 30 a giorni, a partire da oggi, per la cessione del 100% del capitale della controllata Bim Suisse, per cui aveva ricevuto diverse offerte vincolanti.

La dismissione della partecipazione rientra nell’ambito della nuova strategia, volta a rifocalizzarsi nel private banking nonché alla razionalizzazione delle partecipazioni possedute in un’ottica di ottimizzazione del capitale.

Qualora l’accordo andasse a buon fine, le due società avvierebbero una partnership commerciale.

Inoltre, è stato dato avvio al progetto di migrazione del sistema informativo di Bim, in considerazione del futuro deconsolidamento dalla controllante Veneto Banca.

Le decisioni sono state prese dopo il via libera concesso dal cda della controllante all’80% Veneto Banca.

Lo scorso 31 maggio il cda di Bim aveva deciso di mantenere la partecipazione del 51% in Bim Insurance Brokers, per la quale aveva ricevuto nei mesi scorsi manifestazioni di interesse. La decisione è stata presa al fine di ricercare le migliori soluzioni assicurative per la clientela private, in particolare per la protezione del patrimonio e per il passaggio generazionale.