Il colosso media francese Vivendi sarebbe pronta a costituire una nuova società con sede a Milano, che si chiamerà Vivendi Italia. La newco dovrebbe prendere il via entro fine giugno ed avrà come oggetto l’acquisizione di contenuti di intrattenimento, dallo sport, ai film, dalle serie televisive, agli eventi, anche in partnership.
Il Ceo della società d’oltralpe, Arnaud de Puyfontaine, ha dichiarato: “vogliamo contribuire a rilanciare il cinema italiano, far diventare l’Italia un polo d’attrazione per giovani talenti”. Un progetto che potrebbe rappresentare un tassello nel puzzle di Vincent Bollorè, impegnato nella costruzione di quel progetto media paneuropeo, che dovrebbe contrastare l’avanzata di Netflix nel vecchio continente.
E il primo passo potrebbe essere proprio quello di partecipare alle aste per i diritti tv del calcio che, per quanto riguarda la Champions League, Vivendi ha perso in Francia, battuta da Altice. Un pacchetto che potrebbe favorire un accordo con Mediaset, ma anche coinvolgere Telecom Italia.