Moda – Tensione nel lusso, vendite su Moncler (-1,1%) e Luxottica (-1,2%)

Avvio di settimana in rosso per il Ftse Mib, che scende a 20.721 punti, con un calo di un punto percentuale, condizionato anche dalle tensioni geopolitiche, dopo l’attacco terroristico di Londra e l’interruzione dei rapporti diplomatici e delle vie di trasporto con il Qatar da parte di Arabia Saudita, Egitto, Bahrein ed Emirati Arabi.

In scia arretra dello 0,9% anche il Ftse Italia moda, prodotti per la casa e per la persona, in sottoperformance rispetto all’Euro Stoxx di riferimento (-0,3%).

Settore del lusso sotto pressione per il possibile calo dei flussi turistici conseguente agli attacchi terroristici. Vendite soprattutto sui titoli Moncler (-1,1%), Luxottica (-1,2%) e Cucinelli (-0,5%), mentre restano sulla parità Ferragamo e Tod’s.

In controtendenza proseguono gli acquisti su Geox, che mette a segno un +0,9% chiudendo la seduta a 2,85 euro.

Tra le small cap, guadagna oltre due punti percentuali il titolo BasicNet. La società guidata da Marco Boglione ha comunicato di aver esercitato il diritto di opzione per l’acquisto del marchio Briko. Il closing dell’operazione è previsto entro il 31 luglio 2017, ad un prezzo iniziale di un milione.