Utility – Il fondo F2i acquisisce 7 parchi eolici per 282 MW

Oggi Veronagest, uno dei principali operatori in Italia nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili, ha sottoscritto con il più grande fondo infrastrutturale italiano il contratto per la cessione al Secondo Fondo F2i di sette parchi eolici attivi in Sicilia e in Calabria, con una potenza installata complessiva pari a 282 MW. Il closing dell’operazione è atteso entro la fine di giugno, dopo il via libera dell’Antitrust.

Questi asset vanno ad aggiungersi a quelli già detenuti dal Secondo Fondo F2i nel comparto eolico, che comprendono il 70% della società e2i energie speciali (circa 600 MW installati e 165 MW in costruzione) e il 16,03% di Alerion Clean Power (10 impianti eolici in Italia con una capacità installata lorda di 294,75 MW). Con un portafoglio di impianti eolici superiore a 1 GW, F2i diviene così uno dei principali operatori del comparto in Italia assieme a ERG (1.094 MW) ed Enel (772,5 MW).

Ricordiamo che F2i è già primo operatore nel fotovoltaico in Italia con EF Solare Italia, joint venture paritetica fra il Primo Fondo F2i ed Enel.