L’ottimo dato sulla raccolta del mese di maggio spinge al rialzo i titoli di Banca Generali. Oggi alle 10:10 le azioni della società di asset management segnano un incremento del 2,2% a 26,51 euro, facendo decisamente meglio rispetto all’indice Ftse Italia Servizi Finanziari che guadagna lo 0,5 per cento.
Il flusso netto positivo di maggio si è attestato a 669 milioni, in aumento del 54% rispetto ai 433 milioni del maggio 2016. Non solo, ma facendo molto meglio delle attese degli analisti.
Il risultato attesta la capacità di Banca Generali di perseguire la strategia di sviluppo di nuovi prodotti e servizi in grado di attrarre la clientela verso soluzioni di consulenza, in particolare con la formula “wrapper”. Infatti, la raccolta di risparmio gestito a maggio è risultata pari a 701 milioni (la differenza rispetto al totale della raccolta netta è una diminuzione di 32 milioni di masse non gestite).
Nel complesso la raccolta dei primi 5 mesi risulta del 33% superiore a quella dell’analogo periodo 2016 e pari a 3,2 miliardi, di cui l’88% confluiti in prodotti di risparmio gestito.
COMMENTO
La società guidata da Gian Maria Mossa ha mostrato una capacità di beneficiare a pieno delle potenzialità di crescita del settore del risparmio gestito in Italia. Con 3,2 miliardi di raccolta nei primi 5 mesi dell’anno Banca Generali pone solide premesse per riuscire a battere il target di raccolta per il 2017, pari a circa 4/4,5 miliardi.