Beni Stabili ha siglato un accordo preliminare con il Credito Valtellinese per l’acquisizione di un portafoglio core di uffici bancari di proprietà della banca tramite un’operazione di ‘sale e leaseback’. L’investimento complessivo ammonta a 117,7 milioni, inclusi gli oneri di trasferimento.
ll portafoglio immobiliare è costituito da 17 immobili per una superficie lorda di circa 21.700 mq, localizzati prevalentemente (71%) nel centro di Milano.
Suddetti immobili saranno riaffittati a realtà appartenenti allo stesso Creval attraverso contratti di locazione con durate minime tra nove e dodici anni, con opzione di proroga per altri sei anni concessa al locatario.
Gli immobili acquisiti si prevede che genereranno oltre 7 milioni di affitti lordi, con un rendimento iniziale del 6 per cento.
La chiusura dell’operazione è prevista entro fine giugno, ad eccezione di due immobili il cui closing avverrà nel terzo trimestre 2017.
Alexei del Pastro, direttore generale di Beni Stabili, ha commentato: “Questa acquisizione permette al nostro gruppo di consolidare la nostra esposizione nel mercato immobiliare degli uffici a Milano. Ancora una volta, questa operazione dimostra la nostra capacità di creare valore attraverso la rotazione selettiva e strategica degli immobili del nostro mercato target”.