Bper – Vicina la chiusura su Arca

Secondo fonti di stampa, Bper avrebbe fissato per il 13 giugno un cda per discutere sul dossier relativo all’acquisizione di Arca. L’obiettivo è quello di rilevare assieme a Popolare di Sondrio il 40% attualmente detenuto da Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

Anche se non è ancora sicuro che la data certa del closing sia il 13 giugno, con le parti che sono ancora al lavoro per la definizione del prezzo, a velocizzare il processo ci sarebbe la necessità delle due banche venete di cedere la loro partecipazione per ottenere quella liquidità che permetterebbe di rafforzare la loro posizione patrimoniale.

L’operazione consentirebbe a Bper di diventare il primo azionista di Arca con una quota pari al 52,7% del capitale.

Per la banca guidata dall’Ad Alessandro Vandelli, l’acquisizione sarebbe strategica in termini di sinergie e potrebbe agevolare le dinamiche industriali, che già vedono una stretta collaborazione tra le due realtà. Bper rappresenta una delle colonne portanti della raccolta di Arca, a cui contribuisce con 8 dei 31 miliardi di masse gestite. Il business della società di gestione ha portato nel 2016 un utile netto di 20 milioni.

 Alle 10:25 a Piazza Affari Bper scambia a 4,38 euro in rialzo del 3,2 per cento.