La società guidata da Toni Volpe entra nel mercato olandese attraverso un accordo con Kemperman & Partners Projecten (K&P), sviluppatore locale attivo nel settore eolico dal 2002. L’intesa prevede il co-sviluppo di una pipeline iniziale di circa 150 MW (circa un quarto dell’obiettivo in quest’area al 2021), nonché l’individuazione di nuove opportunità a lungo termine nell’eolico on-shore (in mare) e nel solare nei Paesi Bassi.
Il gruppo Falck sottolinea che questo accordo rappresenta un ulteriore contributo per il raggiungimento degli obiettivi di lungo periodo previsti dal Piano Industriale presentato lo scorso novembre [Falck Renewables – Vola il titolo (+6,6%) dopo il nuovo Piano al 2021]. Evidenzia inoltre che i Paesi Bassi non hanno ancora raggiunto l’obiettivo di sviluppo delle energie rinnovabili fissato dall’Unione Europea per il 2020 e presentano un quadro regolatorio stabile e ben funzionante.
COMMENTO
Il gruppo Falck gestisce principalmente parchi eolici in Italia (292 MW), Regno Unito (413 MW), Spagna (49 MW) e Francia (42 MW), cui si aggiungono alcuni impianti solari (16 MW) e a biomasse/waste-to-energy (46 MW) in Italia. Il target del Piano è quello di raggiungere nel 2021 una capacità installata di 1.303 MW, di cui 610 MW nel Nord Europa (Francia, Regno Unito, Paesi Bassi e Irlanda), 433 MW fra Italia e Spagna, 200 MW fra Danimarca e i tre paesi scandinavi e 60 MW in Nord America.