Stm – Nuove soluzioni per la sicurezza dei dispositivi IoT

Nuove tecnologie IoT (Internet of Things) a basso consumo e in grado di coprire lunghe distanze, per esempio le reti geografiche a LPWAN (Low-Power Wide Area Networks), aprono la strada a nuove possibilità di utilizzo in diversi settori applicativi come smart city, smart agriculture, smart manufacturing e nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

G+D Mobile Security, Murata, e StMicroelectronics hanno messo in comune le proprie risorse per integrare funzioni di sicurezza a costi competitivi in dispositivi IoT. La soluzione congiunta ha lo scopo di garantire l’integrità e confidenzialità dei dati scambiati in rete e di permettere la distribuzione delle chiavi crittografiche LPWAN in totale sicurezza.

Continua a crescere rapidamente il numero di dispositivi collegati a Internet, spesso utilizzati per diversi tipi di sistemi critici. La connettività che non si basa sulle reti cellulari avrà un ruolo significativo in alcune applicazioni IoT di interesse vitale. I dispositivi che fanno parte di questi importanti sistemi, che non offrono adeguate caratteristiche di sicurezza, sono un facile obiettivo di attacchi e manipolazioni mettendo a rischio l’applicazione e quindi tutta l’infrastruttura.

La nuova soluzione di G+D Mobile Security, Murata e StMicroelectronics permette l’integrazione delle caratteristiche di sicurezza già in fase di produzione del dispositivo, aggiungendo valore al prodotto e protezione all’ecosistema IoT in modo efficiente e conveniente.

Intorno alle 17:15 Il titolo Stm è il miglior titolo del Ftse Mib segnando un rialzo del 3,8% a 15,05 euro.