Tech-Value/Wiit (Aim) – Due fiori all’occhiello dalla piattaforma Elite

Il segmento Aim di Borsa Italiana l’altro ieri ha dato il benvenuto a WIIT, società focalizzata sui servizi di Outsourcing informatico, con standard e livelli di servizio elevati ed erogazione dei servizi in modalità Private Cloud.

Il 16 aprile 2013 la società era entrata nel programma ELITE, una piattaforma internazionale di servizi integrati creata per supportare le imprese nella realizzazione dei loro progetti di crescita. WIIT ha poi conseguito la certificazione ELITE, completando il percorso formativo e di coaching cogliendo appieno le opportunità offerte dalla piattaforma e dal suo network.

WITT è l’ottava società ELITE a scegliere la quotazione. Tra le precedenti troviamo Tech-Value, società di Information Technology specializzata nella fornitura di servizi IT e soluzioni PLM, che ha intrapreso lo stesso percorso di WIIT sbarcando su AIM Italia il 5 agosto 2014.

Sebbene le due tech company abbiano business molto diversi tra loro, una parte del loro business si rivolge alle PMI, un target aziendale che evidenzia una maggiore dinamicità rispetto alle grandi imprese perché più sensibile agli incentivi governativi del programma “Industry 4.0”.

Il core business di WIIT è l’erogazione di servizi in Outsourcing delle piattaforme applicative ERP SAP, Oracle e Microsoft, prevalentemente in modalità Private Cloud. Grazie alle infrastrutture tecnologiche e organizzative messe a disposizione da WIIT i clienti possono accedere ad una ampia gamma di servizi integrati. I punti di forza di questo business sono l’elasticità e la rapidità, insieme alla qualità degli asset e del modello operativo.

I dati previsionali 2017 prevedono per l’anno in corso ricavi operativi per  19,8 milioni, con una stima di crescita del 29,1% rispetto al 2016. L’aumento dei costi operativi sarà ampiamente coperto dai ricavi con la generazione di un Ebitda rettificato di 8,4 milioni, in crescita del 78,8% rispetto a quanto ottenuto nello scorso anno. Al 1° gennaio 2017 il valore complessivo del portafoglio ordini era di 58,1 milioni.

L’obiettivo di Tech-Value è invece la gestione dell’infrastruttura IT dei dipartimenti di progettazione per consentire all’azienda cliente di concentrarsi sulla gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Un modello di business scalabile che trova le fondamenta in un elevato livello di competenze specifiche IT in area ingegneria insieme a metodologie proprietarie per la gestione remota di ambienti informatici complessi a supporto della progettazione.

Tech-Value ha chiuso il 2016 con ricavi aumentati del 40% a 13,5 milioni ed Ebitda a 2,1 milioni grazie all’apporto della neo acquisita iSolutionDesign, specializzata nei servizi IT per le piccole e medie imprese. Nel 2017 il gruppo proseguirà la strategia finalizzata allo sviluppo della dimensione anche tramite acquisizioni con particolare attenzione al business Media Impresa che oggi rappresenta il 47% del fatturato consolidato.