Unicredit comunica che si è perfezionata la cessione della partecipazione pari al 32,8% detenuta in Bank Pekao a Powszechny Zakład Ubezpieczeń e Polski Fundusz Rozwoju al prezzo convenuto di 123 zloty polacchi per azione (29,32 euro) e quindi per un corrispettivo complessivo di 10,6 miliardi zloty (2,52 miliardi di euro).
I termini e le condizioni dell’operazione, annunciati l’8 dicembre 2016, rimangono invariati. Il perfezionamento della transazione porterà un beneficio sul capitale Cet1 fully loaded del Gruppo Unicredit pari a 70 punti base.
COMMENTO
La notizia, seppur nota e scontata, è stata accolta positivamente a Piazza Affari poiché rifocalizza l’attenzione del mercato sui fondamentali della storia di riassetto di Unicredit, rispetto alle notizie legate al settore. I titoli del Gruppo di piazza Gae Aulenti avevano interrotto la corsa al rialzo nelle ultime sedute, appesantiti dalle incertezze politiche e internazionali che hanno penalizzato il comparto dei finanziari. Oggi alle 11:20 Unicredit guadagna il 2,1% a 15,71 euro, contro l’incremento dell’indice Ftse Italia Banche pari all’1,3 per cento.
Le azioni avevano toccato un massimo di 17,1 euro lo scorso 16 maggio. Agli attuali corsi di Borsa i titoli presentano un potenziale upside del 13% rispetto al target price medio del panel di analisti raccolto da Bloomberg, pari 17,76 euro.

























