“I nostri progetti innovativi, apprezzati e seguiti dai partner internazionali, producono risultati tangibili e soprattutto aiutano a ridurre la distanza che c’è fra i gestori delle infrastrutture e i loro fruitori, in particolare le compagnie aeree”.
Lo ha detto il presidente di Enav, Roberto Scaramella, in occasione della Presentazione del Rapporto e Bilancio Sociale Enac 2016, focalizzando l’attenzione sui progetti che Enav sta realizzando per il miglioramento dell’intero comparto del trasporto aereo.
“Il progetto Free Route, che è già una realtà, consente risparmi di tempi di volo fino al 20% per alcune tratte, che in termini di carburante si traducono in circa 40 milioni di euro l’anno risparmiati dalle aerolinee”.
Prosegue il presidente “il progetto internazionale Aireon, di cui Enav fa parte sarà operativo dal 2018 ed ha l’ambizione quasi visionaria di integrare il sistema di controllo radar terrestre mondiale con una rete satellitare in grado di aumentare il livello di copertura del globo, dall’attuale 30% al 100 per cento. Per questo continueremo ad investire, così come abbiamo fatto nel 2016 in sviluppi infrastrutturali e sicurezza” ha concluso Roberto Scaramella.