Media – Mediaset in retromarcia (-0,9%)

Il Ftse Mib chiude la seduta di ieri a 20.740 punti (-0,1%), scendendo sotto la parità dopo la pubblicazione da parte dell’Eia dei dati settimanali sulle scorte Usa, risultate in aumento di 3,3 milioni di barili a fronte di un calo stimato di oltre 3 milioni.

Arretra dello 0,7% il Ftse Italia Media, che sottoperforma di un punto percentuale l’Euro Stoxx Tmi Media (+0,3%).

Prevalgono le vendite sul titolo Mediaset, che lascia sul piatto un altro 0,9% retrocedendo a 3,44 euro. Il CdA della società del Biscione ha deliberato di proporre alla prossima assemblea degli azionisti, in agenda per il 28 giugno, il rinnovo della delega per l’acquisto e l’alienazione di azioni proprie per un massimo di 118 milioni di azioni circa, pari al 10% del capitale. L’operazione potrebbe servire a rafforzare la posizione di Fininvest nei confronti di Vivendi.

Scendono rispettivamente dello 0,9% e dell’1% i titoli Rcs e Cairo Editore. Patron Urbano Cairo avrebbe confermato di avere al vaglio la possibile emissione di un prestito obbligazionario per la casa editrice del Corsera.

Tra le performance peggiori del comparto spicca Mondo Tv (-1,3%), nonostante il nuovo accordo raggiunto con la società Ravensburger, per la concessione di alcuni diritti licensing connessi alla property ‘Robot Trains’. La serie viene distribuita da Mondo Tv in diversi paesi ma è di proprietà di CJ E&M, società di contenuti e marketing coreana.