Sono stati selezionate le startup che si sono aggiudicate il primo e secondo posto alla Call for Innovation lanciata da Bricoman Italia, specialista di prodotti tecnici professionali per la costruzione e la ristrutturazione della casa, e da Digital Magics, che aveva l’obiettivo di scoprire nuove soluzioni tecnologiche per migliorare e velocizzare i processi di pagamento presso le casse dei punti vendita Bricoman.
Il vincitore è la startup innovativa Metaliquid, che utilizza tecnologie di deep learning e intelligenza artificiale per analizzare in real time contenuti audio e video per riconoscere azioni, persone, oggetti e relazioni tra di loro. Il secondo posto va a Cikala, che realizza sistemi e tecnologie nei settori del marketing di prossimità e del proximity sharing per i mercati B2B e B2C.
La giuria di OBJECT RECOGNITION FOR A SMART CHECKOUT ha scelto tra i 9 finalisti le due startup che meglio hanno risposto, attraverso i loro progetti, agli obiettivi della Call for Innovation, assegnando un premio di 5mila uro a Metaliquid e un secondo premio di 2mila euro a Cikala.
Oltre ai premi le due startup avranno l’opportunità di avviare una collaborazione industriale con Bricoman Italia, che si tradurrà inizialmente nell’esecuzione di un progetto pilota e successivamente nell’adozione della soluzione tecnologica innovativa in tutti i punti vendita.