Itway, società a capo di un gruppo che opera nel settore dell’ICT, ha comunicato di aver sottoscritto un term sheet (lettera di intenti), di natura non vincolante, relativo ad un progetto di integrazione industriale con Maticmind, società operante anch’essa nel settore dell’ICT, finalizzato alla creazione di un nuovo operatore di riferimento in Italia nel settore della system integration ad alta specializzazione.
L’unione dei due gruppi industriali creerà una entità da oltre 220 milioni di ricavi e con un Ebitda superiore al 6% (dati aggregati al 31/12/2016). Il gruppo industriale nato dall’integrazione sarà leader nei mercati di riferimento, specificamente nelle applicazioni di cybersecurity, big data, cloud computing, networking e data center, in grado di ottimizzare le significative sinergie industriali, commerciali ed economico-finanziarie.
L’integrazione appare ancor più rilevante dal punto di vista strategico, se si considera che tale mercato è estremamente frammentato e presidiato da numerosi player che operano nei differenti segmenti.
Il progetto di integrazione, la cui struttura è in fase di definizione, è subordinato, tra l’altro, all’esito positivo delle reciproche verifiche di due diligence, da espletarsi indicativamente nei prossimi 45 giorni, all’approvazione da parte dei competenti organi sociali delle società interessate e all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle competenti autorità.
L’operazione potrebbe essere completata, indicativamente, entro la fine del 2017.
Di seguito i principali dati economico-finanziari consolidati relativi all’esercizio 2016 di Itway e MaticMind: