Il gruppo Mediaset (Italia e Spagna), ProSiebenSat.1 (Germania) e il gruppo TF1 (Francia) lanciano “Ebx”, European Broadcaster Exchange, una joint venture per rispondere alla sempre crescente richiesta di brand-safety e di campagne video pan-europee di alta qualità e su larga scala.
La nuova società avrà sede a Londra, base delle maggiori agenzie media specializzate nella pianificazione di campagne pan-europee. L’accordo sarà soggetto all’approvazione delle Autorità garanti della concorrenza europee. Dopodiché verrà formato il sales team e sarà attivata la piattaforma congiunta per la videopubblicità digitale.
L’attività di “Ebx” riguarderà principalmente campagne video programmatic, che comportano la gestione automatizzata e su database di vendite e acquisti di pubblicità digitale.
L’alleanza strategica tra broadcaster come Mediaset Italia, Mediaset España, ProSiebenSat.1 e TF1 permetterà di raggiungere oltre 250 milioni di persone, una massa critica in grado di fronteggiare i colossi del web mondiale.
Il mercato della pubblicità video programmatica sta crescendo in maniera dinamica, attualmente del 45% annuo solo considerando l’Europa occidentale.