Nella scorsa ottava il Ftse Mib ha segnato un rialzo dello 0,9% a 21.122 punti, una settimana che ha evidenziato una certa cautela in relazione alle attese delle elezioni in Regno Unito e della riunione della BCE. Il Ftse AIM Italia invece ha segnato un lieve rialzo dello 0,1%, sovraperformando il London Ftse Aim 100 (-1,1%) e il London Ftse Aim All Share (-1,3%). In calo i volumi scambiati, che si sono attestati a 5.318.855, inferiori rispetto ai volumi medi delle 30 sedute precedenti.
Settimana di acquisti su Caleido Group, che ha segnato un progresso del 29,4% scambiando volumi medi pari a 2.200 titoli, in scia alla comunicazione di aver avviato la piattaforma “Caleido College“. Un’iniziativa che include attività formative specifiche prevalentemente online, attraverso una piattaforma di e-learning e webinar volte ad arricchire la professionalità dei venditori, il booking e gli agenti di viaggio. Le prime attività riguardano l’approfondimento di due mercati, Emirati Arabi e America Centrale, aree che registrano un significativa crescita delle vendite del gruppo. In particolare, la destinazione di Abu Dhabi ha segnato un incremento del 200% su base annua, mentre le Bahamas hanno registrato un progresso del 15% a/a.
Attenzione anche su Casta Diva Group, che ha riportato un guadagno del 20,1% con 47.800 titoli mediamente scambiati, un volume assolutamente superiore rispetto alla media delle precendenti sedute. La società guidata da Andrea De Micheli ha presentato il piano strategico per i prossimi tre anni, che a fine 2019 evidenzia un valore della produzione di 33,5 milioni, con un cagr del 10 per cento, portando l’Ebitda margin all’8% (vs. 3% del 2016). A fine piano il gruppo dovrebbe presentare disponibilità finanziarie nette per 2,6 milioni, in miglioramento rispetto all’indebitamento di 0,8 milioni del 31 dicembre 2016. Il management stima di migliorare e raggiungere più velocemente i target al 2019 con una politica di M&A sostenibile grazie ad un aumento di capitale già autorizzato.
Attenzione anche su Bio-on, che ha segnato un rialzo dell’11,3% con 158.100 azioni mediamente trattate, performance in scia alla presentazione della rivoluzionaria tecnologia Minerv Biorecovery, progettata per eliminare in circa tre settimane in modo naturale l’inquinamento di idrocarburi in ambiente marino.
Si ricorda, infine, che lunedì 5 giugno il titolo Wiit ha avviato le contrattazioni. Si segnala che il budget della società attiva nei servizi Cloud Computing per le imprese indica ricavi per 19,8 milioni (+29,1% a/a) e un Ebitda adjusted di 8,4 milioni (+78,8% a/a). Al 1 gennaio 2017 il valore complessivo del Backlog, inteso come portafoglio ordini esistente alla medesima data e relativo a ricavi con competenza uguale o successiva, risultava pari a 58,1 milioni.