Continua la forte volatilità sul titolo della big del cemento italiana. Il titolo di Buzzi Unicem oggi cede oltre 1,5% a 22,9 euro, recuperando parzialmente il calo di oltre 3 punti percentuali della mattina.
Risulta abbastanza evidente come le quotazioni del gruppo piemontese non riescano a prendere una direzione ben precisa. La ragione è legata per lo più alla situazione americana e alle difficoltà che Trump sta attraversando a causa dei diversi scandali. Cosa che, naturalmente, rende difficile per ora l’avvio delle riforme promesse, tra cui anche quella sulle infrastrutture. Ricordiamo che Buzzi Unicem negli Usa fa oltre il 60% dell’Ebitda.
Commento
La mancanza di trend appare evidente anche in queste ultime settimane. Infatti dopo la candela ribassista del 17 di maggio il titolo rimane ingabbiato in una fase trendless che ha la measuring bar proprio nella candela citata. Il range di oscillazione dei prezzi dunque per ora è quello tra la resistenza in area 23,5 euro e il supporto in area 22,2 euro. La rottura di tali livelli, se confermata potrebbe ridare una direzione al titolo.
Per quanto riguarda il consensus, da Bloomberg rileviamo che di 17 analisti che seguono il titolo, 13 sono buy, 3 sono hold e solo 1 ha una raccomandazione sell. Il target price medio è di 26,8 euro e rendimento potenziale del 17 per cento.