Carige – Pesante reazione alla vacatio nella governance

Carige in sofferenza a Piazza Affari. Oggi i titoli della banca ligure segnano alle 12:00 un calo del 4,6% a 0,21 euro, dopo la sfiducia votata dal cda di venerdì scorso all’Ad Guido Bastianini.

Nonostante le parole di rassicurazione arrivate dal presidente della banca, Giuseppe Tesauro, che in un’intervista ha dichiarato che la nomina del nuovo amministratore delegato è solo una questione dei giorni e di non temere una situazione di stallo che potrebbe portare al commissariamento dell’istituto, in Borsa prevale l’incertezza.

Tesauro ha ribadito che, seppur gli obiettivi del manager e dell’azionista di maggioranza fossero i medesimi, in quanto fissati dalle prescrizioni delle autorità di controllo, la strada individuata per giungere al medesimo intento fosse in contrasto.

Oltre al problema di non lasciare la banca senza governance in un momento così delicato, il mercato teme brutte sorprese sul fronte dell’ammontare della ricapitalizzazione che alla fine la banca dovrà affrontare. Se l’azionista di maggioranza si oppone alla conversione dei subordinati per non perdere il controllo dell’istituto, al mercato potrebbero essere chiesti 600 milioni di mezzi finanziari, anziché i 450 previsti dall’aumento di capitale proposto dal passato vertice.