Borgosesia Spa in liquidazione – società in cui il gruppo Cdr Advance per il tramite di CdR Replay detiene una partecipazione pari al 20,81% dei diritti di voto – e acune sue controllate hanno sottoscritto con i vari istituti di credito un accordo volto alla ristrutturazione del debito.
In sintesi, l’operazione, nel cui ambito CdR Advance Capital ha ricoperto il ruolo di advisor finanziario, prevede il consolidamento ed il conseguente riscadenzamento delle esposizioni scadute sino a tutto il 31 dicembre 2021, fatto salvo il pagamento intermedio di 3 milioni.
Ragionevolmente entro la prima decade di luglio, l’azienda di proprietà di Borgosesia, con la sola eccezione per la partecipazione in Borgosesia Gestioni Sgr in liquidazione e in Giada, verrà conferita a favore di Kronos SpA.
Entro l’estate verrà promossa un’Offerta Pubblica di Scambio fra le azioni Kronos detenute da Borgosesia e le azioni di quest’ultima.
In forza del conferimento di cui sopra, Borgosesia verrà liberata dalle passività bancarie, accollate a Kronos, nonché dalle garanzie rilasciate a favore degli istituti di credito.
L’ accordo prevede inoltre una serie di condizioni sospensive, di ipotesi di risoluzione nonché di obblighi, di fatto in linea con la prassi operativa per operazioni similari, tra i quali la revoca della procedura di liquidazione in atto, prevista entro l’autunno.
Al verificarsi di tutto ciò, il gruppo CdR Advance Capital acquisirà il controllo di Borgosesia.