Ultima settimana positiva per Piazza Affari con il Ftse Mib che presenta un rialzo dello 0,9 per cento. Debole invece l’indice infrastrutture italiane che termina a -0,2%, in linea con l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,2%). Fnm mette a segno la miglior performance del settore (+12,8%), bene anche Inwit ed Enav entrambe con il +0,9 per cento.
Nell’ultima settimana borsistica gli investitori hanno voluto premiare Enav che mette a segno la seconda miglior performance del settore con il +0,9 per cento. La società che controlla lo spazio aereo italiano e Sacbo, società che gestisce l’aeroporto Orio al Serio di Bergamo, hanno firmato un Memorandum d’intesa per dare attuazione al Programma A-CDM (Airport Collaborative Decision Making) finalizzato al miglioramento della gestione dei flussi di traffico dallo scalo orobico e all’ottimizzazione dei processi legati all’utilizzo delle infrastrutture e delle risorse aeroportuali.
Vendite su Astm (-0,9%) e sulla controllata Sias (-2,6%). Quest’ultima insieme a Satap e Itinera ha sottoscritto con Ardian Infrastructure un accordo che porterà l’investment company a rilevare il 49% del capitale di Autovia Padana per un corrispettivo di circa 80 milioni.
Debole anche Aeroporto di Bologna (-2,6%) dopo le ultime cinque sedute. Nel mese di maggio i passeggeri transitati per il Marconi sono stati 725mila, con un incremento del 6,4% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. È la prima volta, nella storia del Marconi, che i passeggeri di maggio superano quota 700 mila, record mensile che aveva caratterizzato anche il mese di aprile.
Poco mossa Atlantia (-0,2%%). La capitale culturale del Marocco, Fez, è ora raggiungibile con un volo diretto da Roma in quattro ore grazie alla nuova linea Roma-Fez di Air Arabia Maroc. Questa nuova tratta rappresenta un passo importante nello sviluppo del collegamento aereo tra i due Paesi.