Nella scorsa ottava il Ftse AIM Italia ha segnato un lieve rialzo dello 0,1%, sovraperformando il London Ftse Aim 100 (-1,1%) e il London Ftse Aim All Share (-1,3%). In calo i volumi scambiati, che si sono attestati a 5.318.855, inferiori rispetto ai volumi medi delle 30 sedute precedenti.
L’indice Aim Media ha riportato, invece, un calo dell’1,2 per cento.
Regina della settimana Visibilia Editore, che ha segnato un progresso del 186,8% con 452.200 azioni trattate, un volume medio assolutamente superiore rispetto alle sedute precedenti. Fonti di stampa hanno riportato che si sarebbero conclusi due dei cinque provvedimenti in corso presentati dalla società Alevi di Paola Ferrari contro Daniela Garnero Santanchè, per infedeltà patrimoniale. Il giudice per le indagini preliminari di Milano avrebbe infatti archiviato il caso “non ravvisando gli elementi costitutivi del reato ipotizzato, ovvero la sussistenza di un danno cagionato con dolo intenzionale”. La società Alevi, che detiene il 7,2% circa di Visibilia Editore, dovrà quindi pagare le spese processuali.
Acquisti su Telesia, che ha riportato un rialzo del 4,8% con 1.350 azioni mediamente trattate a seduta. La società, leader in Italia nella go tv, recentemente ha installato 18 nuovi schermi di grande formato e in alta definizione in alcune stazioni della metropolitana milanese. L’operazione fa parte di un progetto di revamping, attuato da Telesia negli ultimi mesi, che dovrebbe consentire al gruppo di raggiungere un target di persone di fascia medio alta, difficilmente raggiungibile con la tv tradizionale, soprattutto nel daytime.
In calo, invece, Giglio Group, che ha ceduto il 2,3%. Il CdA della società di e-commerce 4.0 ha deliberato di procedere con la domanda di ammissione alle negoziazioni su Mta di Borsa Italiana – eventualmente Segmento Star – secondo quanto già approvato dall’assemblea dei soci il 27 aprile scorso. La richiesta per l’autorizzazione alla pubblicazione del Prospetto informativo relativo all’Ops di azioni ordinarie Giglio Group e all’ammissione alle negoziazioni al mercato maggiore di Borsa Italiana verrà presentata a breve in Consob. Inoltre, la società ha annunciato che il canale internazionale Nautical Channel approda in Israele sulla piattaforma Vonetize, portando così a 53 il numero di Paesi nel mondo in cui il canale dedicato esclusivamente alla nautica e agli sport acquatici è visibile. Il contratto ha durata due anni ed è un “license fee”, con revenue determinate in base al numero di subscribers che sottoscriveranno il pacchetto di abbonamento.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Telesia, Visibilia Editore