L’indice Ftse Mib ha riportato un rialzo dello 0,9% a 21.122,42 punti in una settimana caratterizzata da alcuni eventi e appuntamenti tra cui la riunione della Bce, che ha lasciato invariati i tassi di riferimento, e le elezioni nel Regno Unito, che hanno visto il partito conservatore di Theresa May perdere la maggioranza assoluta.
Ottava invece negativa per il settore salute il cui indice ha evidenziato un -1,3% sostanzialmente in linea con il corrispondente europeo (-1,4%).
Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha chiuso con un -3,6 per cento mentre tra le Mid Cap si è distinta Diasorin con un +2,8 per cento. Bene anche Sol (+0,7%) che eleva il già ottimo rialzo da inizio anno al 36,1 per cento.
Relativamente a Bb Biotech (-0,5%) si riporta che lo scorso 6 giugno la Food and Drug Administration ha assegnato lo status di farmaco orfano al prodotto di Actelion avente il nome generico Macitentan, per il trattamento di pazienti sottoposti alla procedura di Fontan, un tipo di intervento palliativo impiegato nei casi di difetti congeniti del cuore. Ricordiamo che i farmaci orfani, se vengono poi approvati dalla Fda, ottengono un’esclusiva di sette anni nella cura di una determinata malattia rara. Si segnala che al 31 marzo 2017 Actelion rappresentava il 7,7% delle partecipazioni in portafoglio di Bb Biotech.
Infine tra le Small la migliore è stata Isagro (+0,6%).