Il Ftse Mib chiude l’ottava dal 5 al 9 giugno in rialzo dello 0,9% per cento. La settimana è stata caratterizzata da diversi eventi di spicco, tra cui le elezioni nel Regno Unito, la riunione della Bce e la testimonianza al Senato statunitense dell’ex capo dell’Fbi James Comey. A livello nazionale in settimana si è giunti ad uno stallo sulla legge elettorale, che ha allontanato l’ipotesi di elezioni in autunno consentendo allo spread Btp-Bund di scendere sensibilmente al di sotto dei 200 punti base.
Il comparto tecnologico sovraperforma il mercato, con il Ftse Italia Tecnologia che chiude l’ottava in rialzo del 2,9%, battendo anche l’indice settoriale europeo Euro Stoxx Tecnologia (+0,1%). La big cap cap Stm termina a +4,1% beneficiando anche delle proiezioni positive sul comparto dei semiconduttori giunte in settimana dal WSTS.
Deboli le mid cap Reply (-1,2%) e Esprinet (-3,2%). Da segnalare inoltre che a partire dal 19 giugno Esprinet sarà esclusa dal Ftse Italia Mid Cap e ricompresa nel Ftse Italia Small Cap.
Nel paniere delle small cap spicca It Way (+15,5%) che ha annunciato un progetto di integrazione industriale con Maticmind, società operante nel settore dell’ICT come Itway, con l’obiettivo di creare un nuovo operatore di riferimento in Italia nel settore della system integration ad alta specializzazione con oltre 220 milioni di ricavi e con un Ebitda superiore al 6 per cento.
TXT (+0,2%), la cui divisione Retail, fornitore di soluzioni End-to-End di Merchandise Lifecycle Management per il settore del lusso e della moda, ha annunciato che la sua soluzione di Merchandise Financial Planning è stata scelta da Zalando.