Cnh – Mercato agricolo americano in ripresa

Le vendite di macchine agricole in nord America hanno segnato lo scorso mese un +8% su base annua con un trend positivo sia nel segmento delle due che delle quattro ruote. La performance da inizio anno sale così al +7% con la sola nota negativa dei Combines, che hanno evidenziato un -9% a maggio e un -13% nei primo cinque mesi del 2017

Commento:

Notizia positiva per Cnh con maggio che rappresenta un mese importante per le vendite del settore, pesando per circa l’11% del totale annuo.

Tali numeri sembrano inoltre confermare la tesi secondo cui il mercato agricolo americano abbia ormai superato il punto più basso del proprio ciclo, apprestandosi ora a rimbalzare moderatamente.

Il trend in atto in nord America si accompagna al miglioramento soprattutto in sud America ed Asia ed è da leggere anche alla luce del rialzo della guidance operata da Deere lo scorso mese.

La rivale americana di Cnh, infatti, in occasione della pubblicazione dei risultati trimestrali aveva migliorato le stime per il 2017, prevedendo un incremento delle sales del 9%, da +4%, e un utile netto di 2 miliardi di dollari, rispetto agli 1,5 miliardi stimati in precedenza.

Intorno alle 10:00 il titolo a Piazza Affari guadagna l’1,2%, sostanzialmente in linea all’andamento del Ftse Mib (+0,9%).