Fca – Studio rivela discrepanze nei test sulle emissioni

Nel corso della seduta di Wall Street di ieri sono emersi i risultati sono emersi i risultati di una ricerca condotta dall’università della West Virginia, la stessa che aiutò a scoprire lo scandalo che coinvolse Volkswagen nel settembre 2015.

I ricercatori hanno trovato delle discrepanze nelle emissioni dei veicoli diesel Fca a seconda che siano state misurate su strada o in laboratorio. Se misurate su strada, infatti, le emissioni delle vetture del gruppo sarebbero risultate ben superiori agli standard americani, anche se l’università non è arrivata a dire che la società abbia usato i cosiddetti defeat device con l’intento di truccare i test, quelli usati da Volkswagen.

Pronta la risposta di Fca, che sostiene che senza un accordo sugli standard da usare, i test delle emissioni su strada possono portare a risultati fuorvianti. La tesi del gruppo, inoltre, è che i test fatti dalla West Virginia University siano stati commissionati dallo studio legale di un querelante ai fini di un procedimento legale.

(Vedi anche: Fca – Titolo sotto pressione dopo l’azione legale Usa)