Buzzi Unicem – Imbrigliato in un trading range, soffre news dall’America

Rientra nella fase di trading range il titolo della multinazionale italiana del cemento. Dopo una falsa rottura di area 23,5 euro, Buzzi Unicem ieri ha perso il 3,4% e oggi cede circa 1,5 punti percentuali tornando a 22,5 euro e sottoperformando il mercato dello 1,4 per cento. Da più di 20 giorni il titolo rimane in una fase laterale delimitata dalla measuring bar del 17 maggio.

Commento

Le ragioni della performance di oggi sembrano principalmente legate alle notizie provenienti dagli Usa, dove il gruppo detiene oltre il 60% dell’Ebitda.

In particolare sono negative le notizie che sopraggiungono sullo scandalo Russiagate e che riportano l’attenzione sul possibile impeachment del Presidente degli Stati Uniti. Di ieri notte infatti la notizia che Donald Trump è indagato per ostruzione alla giustizia. Quello che la Casa Bianca temeva di più si sta dunque avverando: il procuratore speciale sul Russiagate sta indagando su Donald Trump per appurare se il presidente degli Stati Uniti è responsabile o meno di un reato (ostruzione alla giustizia) che nel codice americano è considerato infatti un crimine per cui è punibile anche il Presidente. Il rischio dunque è sempre lo stesso che, con il Presidente, saltino anche tutte le riforme promesse in campagna elettorale e di cui titoli esposti agli Usa, come Buzzi Unicem, hanno beneficiato dopo il suo insediamento.