Buzzi Unicem ha sottoscritto oggi un accordo obbligatorio per l’acquisto del 100% di Cementizillo, azienda attiva nel settore cemento e calcestruzzo preconfezionato nel nord-est Italia.
L’accordo prevede che Buzzi provveda a rilevare il 47,9% del capitale sociale in data odierna, mentre il restante 52,1% sarà acquistato nei primi giorni di luglio, dopo la sistemazione preventiva di alcuni beni “non core” esclusi dal perimetro di interesse per Buzzi.
Il gruppo Zillo ha chiuso il 2016 con ricavi pari a 90 milioni, Ebitda pari a 10 milioni (di cui la metà non ricorrenti), Ebit negativo per 4 milioni e una perdita netta di 6 milioni. Al 31 dicembre 2016, infine, la posizione finanziaria netta ammontava a 46 milioni.
Il corrispettivo convenuto per l’acquisto prevede una parte fissa pari a 60 milioni, oltre a 450mila azioni ordinarie Buzzi Unicem già in portafoglio, e una parte variabile che potrà risultare da un minimo di zero ad un massimo di 21 milioni, in relazione all’andamento del prezzo medio del cemento realizzato da Buzzi Unicem in Italia negli esercizi dal 2017 al 2020. La parte variabile è aleatoria ed è a favore del solo azionista di maggioranza.
Il pagamento del 47,9% è avvenuto oggi per 22,6 milioni, mentre al closing verranno versati 19 milioni per il restante 52,1% contestualmente al trasferimento delle 450mila azioni proprie Buzzi. Verranno poi corrisposti 3,4 milioni a 120 giorni dal closing, tenuto conto di un aggiustamento relativo alle modifiche del capitale circolante e della posizione finanziaria netta intervenute fra il 31 dicembre 2016 ed il closing; 7,5 milioni ad un anno dal closing ed, infine, ulteriori 7,5 milioni a tre anni dal closing. Gli impegni già sostenuti e quelli previsti per il completamento dell’operazione saranno finanziati con utilizzo di disponibilità liquide e/o linee di credito già in essere ed immediatamente utilizzabili.
Attraverso tale operazione Buzzi, oltre a rafforzare la propria presenza e quota di mercato nazionale, intende contribuire alla razionalizzazione e al consolidamento del settore cemento in Italia.