Ultima settimana all’insegna delle vendite per Piazza Affari con il Ftse Mib che presenta una flessione dello 0,9 per cento. Leggermente meglio l’indice infrastrutture italiane che termina a -0,5%, in linea con l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,6%). Inwit mette a segno la miglior performance del settore (+2,5%). Rai Way (+0,3%) e Save (+0,1%) sono gli altri e unici segni più.
Nell’ultima settimana borsistica sul settore infrastrutture si è abbattuta un’ondata di vendite. Tra i pochi segni più troviamo Rai Way (+0,3%). Il Cda ha approvato la fusione per incorporazione nella capogruppo di Sud Engineering, società interamente controllata da Rai Way che gestisce 30 siti trasmissivi localizzati in Puglia, Basilicata e Molise.
Limita le perdite allo 0,6% Atlantia che ha presentato la richiesta di autorizzazione all’offerta di acquisto del 100% delle azioni Abertis alla Commissione nazionale del mercato dei valori, la Consob spagnola. Il gestore italiano definisce il corrispettivo offerto per Abertis come ‘un prezzo equo’ e precisa che in un secondo momento potrebbe modificare le caratteristiche dell’offerta rinunciando ad emettere azioni e fare un’offerta completamente in contanti. La Cnmv avrà ora tre mesi di tempo per chiedere integrazioni informative.
Debole Enav (-2,2%) dopo le cinque sedute. A maggio le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato una crescita del 4% su base annua. Un dato positivo che conferma la forte ripresa del traffico intrapresa ad aprile con uno sviluppo del 5,3%, dopo un debole inizio d’anno.