Infrastrutture – Comparto debole nell’ultima ottava, Inwit si salva

Ultima settimana all’insegna delle vendite per Piazza Affari con il Ftse Mib che presenta una flessione dello 0,9 per cento. Leggermente meglio l’indice infrastrutture italiane che termina a -0,5%, in linea con l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,6%). Inwit mette a segno la miglior performance del settore (+2,5%). Rai Way (+0,3%) e Save (+0,1%) sono gli altri e unici segni più.

Nell’ultima settimana borsistica sul settore infrastrutture si è abbattuta un’ondata di vendite. Tra i pochi segni più troviamo Rai Way (+0,3%). Il Cda ha approvato la fusione per incorporazione nella capogruppo di Sud Engineering, società interamente controllata da Rai Way che gestisce 30 siti trasmissivi localizzati in Puglia, Basilicata e Molise.

Limita le perdite allo 0,6% Atlantia che ha presentato la richiesta di autorizzazione all’offerta di acquisto del 100% delle azioni Abertis alla Commissione nazionale del mercato dei valori, la Consob spagnola. Il gestore italiano definisce il corrispettivo offerto per Abertis come ‘un prezzo equo’ e precisa che in un secondo momento potrebbe modificare le caratteristiche dell’offerta rinunciando ad emettere azioni e fare un’offerta completamente in contanti. La Cnmv avrà ora tre mesi di tempo per chiedere integrazioni informative.

Debole Enav (-2,2%) dopo le cinque sedute. A maggio le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato una crescita del 4% su base annua. Un dato positivo che conferma la forte ripresa del traffico intrapresa ad aprile con uno sviluppo del 5,3%, dopo un debole inizio d’anno.