Inaugurato il nuovo ampliamento del Terminal passeggeri dell’aeroporto Marco Polo di Venezia. L’intervento, dal costo complessivo di 68,6 milioni, rientra tra le opere previste nel Piano di Investimenti dell’aeroporto per il periodo 2012-21 in base al Contratto di Programma siglato tra Save ed Enac.
È stato inaugurato il nuovo ampliamento del Terminal passeggeri dell’aeroporto Marco Polo di Venezia che va ad accrescere il livello dei servizi offerti ai viaggiatori. La nuova struttura si sviluppa sul lato landside dell’aerostazione per complessivi 11.500 metri quadrati aggiuntivi, che portano la superficie totale del terminal a 78.800 mq. Al centro un grande waterwall, un muro d’acqua di marmo nero Zimbawe, riprodotto in proporzioni più ridotte anche in due differenti spazi al piano arrivi.
Il progetto dell’opera è di Save Engineering, controllata di Save, con la consulenza alla progettazione architettonica, strutturale e impiantistica di One Works, tra i principali studi di architettura italiani con profilo internazionale e attivo nel settore dell’architettura per le infrastrutture del trasporto.
I lavori, iniziati il 9 febbraio 2015, hanno portato un esborso complessivo di 68,6 milioni. L’inaugurazione è stata anche l’occasione per annunciare ufficialmente l’apertura della nuova sala vip “Marco Polo Lounge” ubicata nell’area della precedente sala.
Lo sviluppo dell’aeroporto di Venezia e la realizzazione delle nuove infrastrutture previste nel Masterplan sono resi attuabili dal Contratto di Programma siglato tra Save ed Enac a fine 2012 per il periodo 2012-21, a sua volta suddiviso in due sottoperiodi regolatori. Nel primo sottoperiodo riferito al quinquennio 2012-16 gli investimenti realizzati da Save sono stati pari e 292,3 milioni, mentre per il sottoperiodo 2017-21 sono previsti investimenti pari a 540,6 milioni.