Enel – Endesa in lizza per rilevare Renovalia Energy

Il colosso elettrico spagnolo, controllato da Enel con una quota pari al 70,1% del capitale, potrebbe aver presentato un’offerta per acquisire Renovalia Energy, gruppo iberico focalizzato nello sviluppo, costruzione, produzione e vendita di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. La mossa dei vertici di Endesa, in linea con le indicazioni fornite agli analisti in sede di presentazione dei conti del 2016, è stata riportata da Merger Market secondo cui tra gli altri offerenti ci sarebbe anche il fondo canadese di private equity Brookfield.

Renovalia Energy è attivo in sette Paesi (Stati Uniti, Canada, Messico, Cile, Italia, Ungheria e Spagna) con 805 MW di capacità installata distribuita tra impianti eolici, solari e di mini-idroelettrico già operanti e alcuni progetti in corso di esecuzione.

A poco più di due ore dall’avvio delle contrattazioni odierne i titoli Enel sono in rialzo di circa lo 0,8% rispetto alla chiusura di ieri, a fronte di un Ftse Mib in progresso dello 0,3% e dello EuroStoxx 600 Utilities in guadagno dello 0,4 per cento.