Il colosso di San Donato avrebbe avviato una negoziazione in esclusiva con i vertici di Foro Buonaparte per acquisire il 7,3% del capitale della società che è proprietaria del rigassificatore di Rovigo e il 100% del capitale di quella che controlla il metanodotto che collega il terminal Gnl alla costa.
La notizia della trattativa che potrebbe concludersi positivamente entro luglio è stata riportata da Reuters e non è stata commentata da Snam. Ricordiamo che il rigassificatore di Rovigo ha una capacità di 8 miliardi di metri cubi di gas l’anno e ha come principali azionisti ExxonMobil con il 70,7% del capitale e Qatar Petroleum con il 22 per cento. Il valore di libro della quota di Edison è pari a 159 milioni di euro relativamente al rigassificatore di Rovigo e a 32 milioni per il metanodotto.
A pochi minuti dalla conclusione delle contrattazioni a piazza Affari, i titoli Snam sono in flessione dello 0,9% rispetto alla chiusura di ieri, a fronte di un calo dello 0,6% del Ftse Mib e dello 0,3% del Ftse Italia Servizi Pubblici.