Senza grossi scossoni, Carige tocca un nuovo minimo a Piazza Affari nel giorno in cui il cda dovrebbe nominare il nuovo amministratore delegato.
Con un lento stillicidio, le azioni di Carige sono arrivate a toccare il prezzo di 0,204 euro alle 10:45 in calo dello 0,7 per cento. Ribasso peraltro in linea con quello dell’indice dei bancari, che cede lo 0,7% a sua volta. Le azioni della banca genovese si erano già portate sotto quota 0,21 lo scorso 7 giugno a 0,208 ed il 16 giugno a 0,206, ma oggi sono scese un poco più in basso. La capitalizzazione si è ridotta a 172 miliardi.
Per oggi è prevista la riunione del cda che dovrebbe nominare il nuovo amministratore delegato in sostituzione allo sfiduciato Guido Bastianini. Alla luce di ciò, secondo fonti di stampa, il cda si appresterebbe a chiedere alla Bce un po’ più di tempo per presentare le nuove indicazioni sulla governance, sulla riduzione degli npl e sul fabbisogno di capitale, la cui scadenza era stata fissata da Francoforte per il 23 giugno. Per quanto riguarda l’aumento di capitale, si andrebbe verso un’operazione superiore a quella annunciata, pari a 450 milioni, ma i numeri saranno oggetto di nuova verifica da parte del prossimo Ad.