Carraro – Consolida la propria presenza in Cina con una joint venture

Il gruppo ha annunciato la firma a Pechino dell’accordo per una joint venture con Shandong Juming Group, tra i più importanti produttori locali di macchine agricole e trattori.

L’accordo prevede la realizzazione di una newco, denominata Agriming Agriculture Equipment, partecipata per il 51% da Shandong Juming e per il 49% da Carraro.

La joint venture concentrerà le attività nella produzione di trattori agricoli destinati al mercato cinese con il supporto del gruppo italiano che, attraverso il proprio stabilimento di Qingdao, ne diverrà fornitore strategico di assali e trasmissioni.

Un’operazione che rappresenta un importante passo in avanti nella strategia “local for local“ di Carraro, che rafforza così la propria presenza in Cina, mercato in cui ha fatto il proprio ingresso nel 2004 con l’apertura di una prima sede produttiva per poi espandersi con l’apertura dello stabilimento di Qingdao.

Poco prima delle 10:00 il titolo a Piazza Affari balza del 4,5% a 2,94 euro, rispetto all’andamento negativo del mercato con il Ftse All Share in calo dello 0,5% e il Ftse Small Cap dello 0,3 per cento.