La multinazionale italiana dell’aerospazio e difesa ha firmato un contratto con il Ministero della Difesa UK del valore di oltre 290 milioni. L’azienda, in collaborazione con HENSOLDT nell’ambito del raggruppamento “Team Skytale”, aggiornerà i sistemi di identificazione (Identification Friend or Foe – IFF) allo standard Modo 5 su oltre 350 piattaforme aeree, terrestri e navali britanniche.
La tecnologia IFF è centrale in tutte le operazioni militari perché opera come un moderno sistema di password basato su un meccanismo di richiesta di verifica (challenge-response) attraverso segnali elettronici automatici. Ciò consente di distinguere tra forze amiche che, interrogate, risponderanno con un segnale corretto, e potenziali minacce che, al contrario, non lo faranno.
Entro il 2020 tutte le nazioni NATO dovranno adeguare i propri sistemi di identificazione al nuovo standard Modo 5, che utilizza le più recenti tecnologie criptografiche per proteggere i sistemi contro le tecniche di inganno degli avversari. Si tratta di un aspetto particolarmente importante quando le Forze operano insieme perché assicurare agli equipaggi di terra, aerei e navali di riconoscere in modo affidabile le forze amiche è una delle modalità per evitare gli incidenti causati dal cosiddetto “fuoco amico”.
In base al contratto, Leonardo e HENSOLDT aggiorneranno tutte le piattaforme aeree, terrestri e navali del Ministero della Difesa UK che saranno dismesse dopo il 2020. Queste includono 11 tipologie di velivoli, gestite da Leonardo, e 18 tipi di navi e due tipi di piattaforme terrestri, gestite da HENSOLDT. Il team garantirà anche un supporto nazionale attraverso un centro logistico per l’IFF Modo 5 con sede nel Regno Unito.