Aim – Attenzione su Clabo

Ieri chiusura contrastata per le Borse europee, che hanno recuperato nel finale in scia alla risalita delle quotazioni del greggio. Il Ftse Mib di Milano registrato  comunque la peggior performance tra i listini continentali, archiviando le contrattazioni in ribasso dello 0,7% a 20.930 punti.

Lieve flessione anche per il Ftse 100 di Londra (-0,1%) e l’Ibex 35 di Madrid (-0,2%), mentre il Cac 40 di Parigi (+0,1%) e il Dax di Francoforte (+0,2%) hanno terminato poco sopra la parità. Fra le materie prime rimbalzano i prezzi del petrolio, con Wti e Brent in rispettivamente in area 43,2 e 45,7 dollari al barile.

Il Ftse AIM Italia ha archiviato la seduta in rialzo dello 0,2%, sovraperformando il London Ftse Aim 100 (-0,2%) e il London Ftse Aim All Share (-0,3%). In netto calo i volumi scambiati, che si sono attestati a 4.183.918, al di sotto dei volumi medi delle sedute fino ai 3 mesi precedenti.

Sessione positiva per Clabo, che ha segnato un progresso del 3,2% con 117.500 titoli trattati. Ieri la società attiva nel settore delle vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie e hotel, ha comunicato che il Cda della controllata Clabo Deutschland Gmbh ha deliberato l’ampliamento della sede operativa di Monaco per dotarla degli spazi necessari alla creazione di un magazzino prodotti finiti adeguato a ricevere anche i prodotti a marchio Easy Best. Decisione presa nell’ambito delle azioni mirate alla crescita del gruppo sul mercato tedesco, attraverso la disponibilità di prodotti in pronta consegna a partire dal mese di novembre 2017. Contestualmente, è stato analizzato l’andamento delle vendite in Germania, dai cui dati preliminari emerge che per il primo semestre 2017 i ricavi dovrebbero superare i 2 milioni, segnando un progresso di oltre il 50% rispetto agli 1,3 milioni del primo semestre 2016. Inoltre, grazie alla ampliata struttura logistica, già entro la fine del secondo semestre 2017 sarà possibile iniziare la commercializzazione di alcuni modelli a marchio Easy Best, marchio recentemente acquisito da Clabo in Cina).

Acquisti anche su Casta Diva Group, che ha segnato un rialzo dell’1,7% con 500 azioni tradate. La società, che di recente ha ottenuto la qualifica di Pmi Innovativa, a inizio giugno ha presentato un piano strategico, da cui emerge che a fine 2019 il valore della produzione dovrebbe raggiungere i 33,5 milioni, con un cagr del 10 per cento, portando l’Ebitda margin all’8% (vs. 3% del 2016). A fine piano il gruppo dovrebbe presentare inoltre disponibilità finanziarie nette per 2,6 milioni, in miglioramento rispetto all’indebitamento di 0,8 milioni del 31 dicembre 2016. Focus su partnership strategiche con multinazionali nei settori Spot ed Eventi. Il management stima di migliorare e raggiungere più velocemente i target al 2019 con una politica di M&A sostenibile grazie ad un aumento di capitale già autorizzato.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Clabo