Il Ftse Mib chiude gli ultimi cinque giorni a 20.834 punti, in calo dello 0,5 per cento. Più contenuto il ribasso per il Ftse Italia moda, prodotti per la casa e per la persona (-0,1%), che si confronta con un Euro Stoxx di riferimento in perdita dello 0,5 per cento. Vendite su Moncler (-1%) e Ferragamo (-0,6%). Denaro su Cucinelli (+4,2%) e Geox (+3,8%), sui massimi delle ultime 52 settimane.
Ottava debole per Piazza Affari che archivia gli ultimi cinque giorni a 20.834 punti, in ribasso di mezzo punto percentuale. A condizionare il principale indice di Borsa Italiana sono stati soprattutto i titoli bancari e petroliferi, mentre il comparto in esame chiude poco sotto la parità (-0,1%), facendo leggermente meglio anche rispetto all’Euro Stoxx di riferimento (-0,5%).
Lusso in chiaroscuro, con Moncler che arretra di un punto percentuale attestandosi sui 21,14 euro. Il titolo della maison del piumino ha ricevuto una revisione al rialzo da 19,2 a 21,4 euro del target price da parte degli analisti di Banca Imi, che hanno confermato la raccomandazione ‘hold’. Le quotazioni si allontanano dal massimo storico di 23,51 euro registrato ad inizio maggio 2017. Ad influenzare il titolo probabilmente anche il report di Equita Sim che, pur confermando il giudizio ‘buy’ ed il target price a 25,8 euro, stima una frenata del canale wholesale, seppure contrastata da un’accelerazione del retail. Dopo un primo semestre incoraggiante, che in termini di Ebit pesa però solo per il 20% sul totale dell’anno, gli analisti stimano una seconda parte dell’esercizio più prudente, “tenuto conto di un confronto più difficile soprattutto sul quarto trimestre e di un maggiore peso dei costi dei negozi, viste le aperture concentrate nella seconda metà dell’anno”.
Chiude in rosso dello 0,6% anche il titolo Ferragamo, penalizzato dalle vendite soprattutto nella giornata di venerdì scorso (-2,7%), dopo che gli analisti di Bryan Garnier hanno portato la raccomandazione da neutral a sell, riducendo il fair value da 26,7 a 24 euro.
Denaro invece su Cucinelli (+4,2%) e Geox (+3,8%). Il gruppo calzaturiero veneto ha appena concluso un roadshow a Londra e Milano e potrebbe beneficiare anche di una nota positiva emessa dagli analisti di Exane Bnp Paribas, che hanno confermato il rating ‘outperform’ con target price a 3,20 euro. Il titolo viaggia in area 3 euro sui prezzi massimi dell’ultimo anno rolling.
Debole Ovs (-0,2%), mentre cede alle vendite Safilo (-3,3%).